News

Quando l'oro scorre diventa Olio Extravergine di Oliva

Quando l'oro scorre diventa Olio Extravergine di Oliva

Quando alle elementari, durante l’ora di geografia, la maestra ci spiegava le caratteristiche del Mar Mediterraneo, tra le cose che tutti ci ricordavamo anche solo per evocazione visiva era che si tratta di una zona in cui le coltivazioni di olivi la fanno da padrone.

La nostra penisola, in particolare, con tutti i microclima che la compongono, presenta una varietà di tipologie di coltivazioni che la maggior parte di noi ignora e che invece permette a tutti i palati di incontrare qualcosa che si adatti al proprio gusto. 

Non è un mistero che l’olio di oliva sia un toccasana per la salute.
Ricco di antiossidanti, rallenta l’invecchiamento cellulare; rinforza il sistema cardiocircolatorio aiutando a prevenire malattie quali l’arteriosclerosi, l’ipertensione, il colesterolo alto; ha proprietà antinfiammatorie.
E lo sapevate che le vitamine presenti nelle verdure sono liposolubili, e cioè che si sciolgono con i grassi? Se assumete anche quantità importanti di verdure, crude o cotte, senza accompagnarle alla consigliata quantità di olio d’oliva, assumerete le vitamine contenute nei vegetali solo in percentuali bassissime, quasi inesistenti.

Esiste però una forma di “pregiudizio” legata soprattutto al gusto deciso di alcune qualità di oli, che magari vengono abbinati ai cibi in modo sbagliato restituendo al gusto qualcosa di poco piacevole e perciò decidiamo di non ripetere l’esperienza, precludendoci così un mondo vasto, ricco e salutare solo per mancanza di conoscenza.
Inoltre, un po’ per praticità, un po’ per pigrizia ed un po’ anche per ignoranza, tendiamo ad acquistare oli che troviamo sugli scaffali dei supermercati; la qualità di questi prodotti, che ne giustifica il prezzo spesso molto basso, è però allo stesso livello dei pochi euro che paghiamo a bottiglia. Il gusto tende ad appiattirsi (infatti gli oli di fascia bassa hanno praticamente tutti lo stesso sapore), la qualità della materia prima è decisamente scarsa, e di conseguenza tutte le proprietà di cui abbiamo parlato qualche riga fa sono assenti.
Utilizzare un olio di alta qualità garantisce tutta una serie di certezze a 360 gradi. Sapore, provenienza della materia prima, alti standard di produzione, caratteristiche organolettiche di elevato spessore, ma soprattutto la perfetta e totale conservazione di tutte le caratteristiche benefiche per il nostro organismo e la nostra salute.

Per imparare a conoscere tutto quello che l’universo oleario è in grado di offrire dal punto di vista dei sapori, è importante allenare in primis il nostro naso.
L’allenamento parte da lì. Facendo un ragionamento piuttosto banale, quando abbiamo il raffreddore tutti i sapori risultano alterati. Ragionando al contrario, abituare il nostro naso a riconoscere determinati aromi, distinguerli, associarli alle cultivar (ossia le varietà di piante di ulivo) di riferimento, e imparare così come abbinare ogni tipo di olio all’alimento che meglio si sposa al suo gusto, alle sue note ed alle sue peculiarità.

A tale fine abbiamo realizzato due kit che vi possono accompagnare nella scoperta di un mondo ancora inesplorato e ricco di sfaccettature, simili a quelle del vino.

Uno è un kit composto di aromi che sono finalizzati alla sola sfera olfattiva; non vanno quindi ingeriti, ma solo annusati, a scatola chiusa. Sono 12 bottigliette di diversi aromi da imparare a conoscere ed a riconoscere, per individuarli poi nel prodotto finito ossia nell’olio ad uso alimentare. Per conoscerne l’esatta composizione, cliccate qui.

Per proseguire in un certo senso l’allenamento al gusto, al sapore e all’essenza, esiste un altro kit, un piccolo gioiello che racchiude al suo interno una selezione di 4 oli monocultivar, provenienti cioè ognuno da un’unica tipologia di pianta, in bottiglie da 100 ml, che potete divertirvi ad abbinare ai vostri piatti anche sulla base delle conoscenze olfattive acquisite con l’esperienza dei 12 aromi. Questo kit è presente nel nostro catalogo da tempo, ma quello che trovate ora è composto da oli nuovi, ossia oli derivanti dalla spremitura delle olive di novembre. Cliccate qui per conoscerne i dettagli. (I quattro oli sono disponibili anche nel formato 500ml.)

Non ci si rende conto della diversità e degli aromi di un Olio Extravergine finché non se ne assaggia uno di veramente buono!