Il Litchi è un frutto tropicale che viene spesso apprezzato per il suo sapore dolce e per la sua caratteristica polpa succosa. È originario dell'Asia, in particolare delle regioni del sud della Cina, ma oggi è coltivato in molte parti del mondo, inclusi paesi come l'India, il Brasile, il Messico e la Thailandia.
La polpa del litchi è delicatamente profumata. Ha un sapore distintivo, dolce e leggermente acidulo, con accenni floreali e una nota di freschezza. L’aroma del litchi è una combinazione tra il gusto dell'uva, della fragola e dell'ananas.
Nel vino è considerato uno dei caratteri aromatici più distintivi e affascinanti e aggiunge un elemento esotico e intrigante alla sua complessità.
L'aroma di litchi può essere presente in diversi tipi di vini, ma è particolarmente associato ai vini bianchi aromatici, come ad esempio il Gewürztraminer. Questo vitigno, originario dell'Alsazia in Francia, è noto per le sue caratteristiche aromatiche intense, tra cui spicca l'aroma di litchi, fresco o sciroppato, insieme a spezie come chiodi di garofano, rosa e pepe bianco. Altri vitigni che spesso presentano note di litchi sono: il Moscato bianco, famoso per il suo profumo intenso e floreale, che in alcune varianti può presentare sentori di litchi, insieme a fiori bianchi e agrumi; il Riesling; il Viognier. Inoltre, è possibile trovare tracce di litchi in alcuni vini rosati e spumanti.
Leggi di più sull'aroma di Litchi.
Allena il tuo olfatto a riconoscere l’aroma del litchi con TASTERPLACE Vino Bianco 2