Anice stellato

 

L’anice stellato (Illicium vero) è una specie nativa della Cina e del Vietnam i cui semi vengono utilizzati come spezie. Introdotto in Europa nel XVII secolo, oggi viene coltivato quasi esclusivamente nel sud della Cina, in Indocina e in Giappone. L’anice stellato possiede un aroma dolce e molto intenso, quasi piccante, e si utilizza spesso nella preparazione di dolcetti del periodo dell’Avvento, ma anche di tè, vin brulé e composte di frutta, con cui lo si lascia cuocere per poi rimuoverlo prima di servire.

L'anice stellato è una spezia che può conferire ai vini un aroma distintivo, una combinazione tra note speziate e balsamiche, e si sviluppa principalmente nei vini rossi durante una lunga maturazione in botti di legno. Gli aromi principali derivano da composti come l'anetolo e l'anisolo.

È un Aroma presente anche in alcuni Vini Bianchi. Un esempio famoso di vino bianco con note di anice stellato è il Riesling Alsaziano, specialmente quelli prodotti nella regione del Basso Reno. Questo aroma può aggiungere una complessità interessante al profilo aromatico del vino, rendendolo unico e riconoscibile.

 Puoi allenarti a riconoscerlo personalizzando i tuoi kit di Aromi. Clicca su kit di aromi Vino-12 o su 24 Aromi