TasterPlace nasce da un gruppo di professionisti con la passione per il cibo di qualità, che ha deciso di sviluppare degli strumenti per rendere più facile e accessibile la degustazione allenando l’olfatto. Un nuovo modo di scegliere cosa mangiare e come abbinare i diversi cibi: TasterPlace nasce per aiutare la gente a sviluppare queste capacità in modo facile e divertente.
Il primo passo per avvicinarsi al mondo della degustazione è quello di concentrarsi sul senso più importante in questo ambito, l’olfatto. Gli odori sono la prima cosa che percepiamo quando entriamo in contatto con cibi e bevande; gli aromi che si sprigionano in bocca, e che vengono percepiti dall’olfatto per via retronasale, contribuiscono a costruire quello che comunemente chiamiamo il “sapore”. Nonostante questo, l’olfatto è il senso che solitamente alleniamo di meno: sebbene il nostro naso sia in grado di riconoscere diverse migliaia di odori, ci sono studi che dimostrano come, annusando i profumi alla cieca, meno di una persona su quattro è in grado di riconoscere il profumo di una mela!
Il secondo passo consiste nel degustare, assaggiando e confrontando diversi prodotti per identificare e memorizzare le caratteristiche che li rendono unici. La degustazione può sembrare difficile al primo impatto, ma tutti la possono imparare con una guida esperta e con la pratica. TasterPlace ti offre la guida e gli strumenti che ti servono per allenarti, in modo facile e divertente.