L’aroma caratteristico del melone è noto ai più, perché il frutto viene comunemente consumato fresco, in succhi, frullati, gelati, macedonie di frutta e piatti salati, tuttavia non è sempre facile riconoscerlo alla cieca.
Alcuni vini bianchi possono sviluppare leggere sfumature di melone nei loro profili aromatici, ad esempio:
- Chardonnay. Anche se l'aroma di melone non è tipico di tutti i Chardonnay, in alcune bottiglie si possono percepire accenni di melone maturo o melone bianco, che si mescolano con le note di frutta tropicale, burro e vaniglia spesso associate a questo vitigno.
- Pinot Grigio/Pinot Gris. Alcune bottiglie di Pinot Grigio o Pinot Gris possono presentare un aroma di melone bianco o melone miele, che si abbina alle note di agrumi, fiori e spezie delicate di questi vini.
- Sauvignon Blanc. Questo vitigno bianco è noto per i suoi aromi intensi e distintivi. In alcune bottiglie si possono trovare note di melone verde o melone a polpa gialla, che si combinano con le caratteristiche erbacee, agrumate o tropicali del vino.
- Vermentino. Questo vitigno mediterraneo può sviluppare profumi di melone bianco o melone verde, che si integrano con le caratteristiche floreali, agrumate e saline tipiche dei vini Vermentino.
- Riesling della California.
I vini rosati sono un buon esempio di vini che hanno spesso sentori di melone. In particolare, quelli proveniente dalla Provenza e dalla California.
Il melone viene anche utilizzato per descrivere il bouquet di alcuni Champagne e dei vini bianchi aromatici, che possono presentare note di melone unitamente agli aromi di frutta tropicale e di litchi.
Leggi di più sull'aroma di Melone.
Allenati a riconoscere l’aroma del melone con TasterPlace Vino Bianco 2.