News

Le fresche note aromatiche del Pinot Grigio

Le fresche note aromatiche del Pinot Grigio

Il Pinot Grigio è un vitigno originario della Francia (Borgogna e Alsazia) e Italia, ma oggi diffuso in tutto il mondo. A lungo confuso con lo Chardonnay è stato uno tra i vini più in voga nell’ultimo ventennio. Dà origine a vini bianchi ma se vinificato a contatto con le bucce regala un interessante color ramato. I vini che se ne ottengono, se fermi, hanno un quadro olfattivo di intensità medio bassa, con un buon grado di freschezza e di acidità, e un gusto che risente molto dell’area di coltivazione.

Il Bouquet aromatico può comprendere tenui note floreali (anche di zagara se vinificato in rosato), limone, frutta bianca (es. mela e pesca), ma anche note erbacee fresche e in alcuni casi intense note minerali. Se proveniente da zone di coltivazione più fresche (esempio Francia e nord Italia) il Pinot Grigio presenta sentori agrumati e minerali più marcati (quasi salmastri), mentre quando proviene da regioni a clima più caldo (Es. California, Sud Africa, Sud America) prevalgono i sentori di frutta gialla e le note speziate.

È un vino bianco secco ottimo per gli apertivi e che bene si accompagna a piatti dai sapori leggeri: pesce, molluschi, crostacei, insalate, e primi piatti con condimenti leggeri.