News

4 Ricette estive per 4 Oli Monocultivar d'Eccellenza

4 Ricette estive per 4 Oli Monocultivar d'Eccellenza

A ogni piatto l'Olio giusto! Quattro fresche idee per piatti speciali e veloci, da provare con gli Oli Monocultivar Extravergine di Oliva.

INSALATA DI POLIPO, FAGIOLI BORLOTTI E PATATE 
Ingredienti per 4 persone: 1 scatola di fagioli borlotti precotti da 400 g, un polipo da 1 kg, 2/3 patate, 1 carota, 2 coste di sedano bianco, foglia di alloro, erba cipollina, limone.
Abbinamento consigliato: Olio Extravergine di Oliva Nocellara del Belice Denocciolato, per un piatto completo e "rotondo"!
Fate bollire l'acqua con la carota, una costa di sedano e alloro. Quando l'acqua bolle, immergete il polipo per un’ora. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polipo nell'acqua di cottura. Nel frattempo lessate le patate con la buccia in abbondante acqua; immergetele a freddo e raggiunto il bollore lasciatele cuocere per 30 minuti controllando la cottura con una forchetta.
Affettate la costa di sedano cruda a cubetti, scolate e unite i fagioli. In una ciotola unite il polipo tagliato a pezzetti e il resto degli ingredienti. Aggiungete a piacere erba cipollina e limone. Condite con sale olio e pepe e olio di Nocellara del Belice.
Lasciate in frigo per un'ora. Togliete l'insalata dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servirla.
 
ORATA AL FORNO CON POMODORI DATTERINO, CAPPERI E OLIVE
Ingredienti: 1 orata da 800gr, pomodori datterino 200gr, olive nere denocciolate, fiori di cappero, sale, pepe e olio. 
Abbinamento consigliato: Olio Extravergine di Oliva di Taggiasca, fruttato leggero, dotato di note vegetali di mandorla. Un piatto sano, leggero e saporito, perfetto per l'estate!
Condite in una ciotola pomodori, capperi e olive con sale e olio. Mettete l'orata in una teglia unta di olio, versate sopra il condimento e cuocete al forno a 180°C. La cottura sarà perfetta quando la sonda raggiungerà i 65°C. Sfornate l’orata e servitela accompagnandola con i pomodorini, le olive, i capperi e un filo di olio di taggiasca.


INSALATA DI ASPARAGI VERDI CRUDI E CILIEGIE
Ingredienti: 2 mazzetti asparagi verdi crudi di Altedo, ciliegie di Marostica IGP, sale e olio. 
Abbinamento consigliato: Olio Extravergine di Coratina, intenso, amaro e piccante. Un'esplosione di sapore!
Lavate bene e pulite gli asparagi privandoli della prima parte dura dei gambi, da buttare, e delle punte, da utilizzare intere. Tagliateli in obliquo, in piccoli pezzi, conditeli con olio e sale. Aggiungete le ciliegie, precedentemente lavate e mondate. Finite con un altro filo di olio. 
 
CROSTINI DI FARRO E CASATELLA
Ingredienti: crostini di farro, semi di lino e zucca, casatella, zest di lime. Abbinamento consigliato: Olio Extravergine di Oliva di Grignano, fruttato medio-intenso con sentori di erba, di frutta bianca e di agrumi. Un aperitivo facile e sfizioso. Attenzione perché un crostino tira l'altro!
Prendete un crostino, spalmate una dose di casatella, aggiungete un pizzico di scorza di lime precedentemente grattuggiata, condite con un filo di olio.