News

Le Birre Trappiste: la Dubbel.

Le Birre Trappiste: la Dubbel.

Dubbel è un termine utilizzato per indicare le birre belghe Trappiste di gradazione medio alta (circa 7°). In passato infatti dubbel e tripel indicavano la gradazione crescente della birra. Possono rientrare nella più ampia categoria delle birre Brown Ale. 

Le Trappiste sono birre d’abazia che vengono prodotte all’interno di un monastero e sotto la supervisione dei monaci. Sono un gruppo di birre molto varie e che riflettono le tradizioni tramandate dai monaci nei secoli.

Le Dubbel sono birre maltate con un grado di amaro medio basso e possono presentare differenze aromatiche tra un birrificio ed un altro.

Due birre dubbel di indiscusso successo sono la Chimay Rouge e la La Trappe Dubbel. Sono entrambe caratterizzate da un aroma di caramello e mou, morbido e cremoso, e da note speziate. La Chimay presenta al naso note lievissime di frutta matura (pesca) e di caffè, che poi lasciano spazio al caramello e a lievi sentori speziati di chiodi di garofano. La La Trappe presenta note lievi di prugna e di cacao.

Vista la loro struttura e il grado alcolico possono supportare bene anche piatti quali le carni bianche e maiale, formaggi e torte al cioccolato.

Prova la collezione Aromi della Birra di TasterPlace per allenarti a riconoscere i sentori più caratteristici di alcune Birre Trappiste. Clicca qui