News

Il Syrah, tra pepe nero e mirtilli.

Il Syrah, tra pepe nero e mirtilli.

Il Syrah è un vitigno originario della Francia, ma oggi coltivato anche in Australia, Sud Africa, Argentina, California, Spagna e altri paesi. È un vitigno che dà luogo a vini dal colore rosso intenso, corpo strutturato ed elevato grado alcolico, che bene si prestano all’affinamento in botte e all’invecchiamento.

Il Syrah ha un bouquet aromatico caratterizzato dai frutti rossi, ma rispetto ad altri vitigni rossi presenta un aroma di fondo inconfondibile: il pepe nero. L’aroma di pepe nero è dato da una molecola presente nelle bucce degli acini e si può percepire in molti vini rossi, ma nello Syrah è presente sempre, in modo marcato, essendo un aroma varietale dovuto al vitigno specifico. In molti vini è dovuto a uve poco mature o coltivate in climi non caldi, mentre nello Syrah rimane percepibile anche nei vini provenienti da zone calde.

Nei vini ottenuti da uve molto mature o coltivate in zone dal clima caldo (ad esempio California, Australia, Spagna, Sud Africa) prevalgono gli aromi di marmellata di more e mirtilli, di tabacco, di cioccolato e di vaniglia. Nei vini ottenuti da uve provenienti dalla Francia o da regioni più fredde di Stati Uniti e Australia, prevalgono gli aromi di prugna, di mirtillo, di ribes nero, di liquirizia, di cacao, di oliva e di menta. Il tutto sempre accompagnato dal pepe nero in sottofondo.

Come tutti i vini rossi robusti è particolarmente indicato per essere abbinato a carni rosse grigliate, ad arrosti e a formaggi stagionati.

Prova la collezione Aromi del Vino Rosso di TasterPlace per allenarti a riconoscere i sentori più caratteristici del Syrah. Clicca qui.