News

Scopri uno dei superpoteri della Birra: la Birra fa bene alle ossa!

Scopri uno dei superpoteri della Birra: la Birra fa bene alle ossa!

Ci sono numerosi studi scientifici e articoli di giornale a supporto dei benefici sulla salute che un consumo moderato di Birra può avere su uomini e donne. I benefici riportati, presunti o provati, sono i più vari: aiuta il cuore, migliora pelle e capelli, migliora il transito intestinale, riduce il rischio di calcoli ai reni, combatte il rischio di cancro, combatte il rischio di Parkinson, aiuta il sonno, e altro. Ma quello di cui vogliamo parlare oggi è l’effetto benefico sulle ossa e quindi a contrasto dell’osteoporosi.

Innanzitutto bisogna precisare che tutti i benefici imputati alla Birra valgono solo nel caso di un’assunzione moderata all’interno di una dieta sana. Diversamente, la Birra, come tutti gli alcolici, può nuocere gravemente alla salute.

Birra e Ossa. Diversi studi condotti su un numero elevato di consumatori in età matura o anziana hanno dimostrato una correlazione positiva tra l’aumento della densità ossea ed il consumo moderato di Birra. Non solo quindi la Birra ferma la perdita di densità ossea, che inevitabilmente avviene con l’età, ma addirittura la può lievemente migliorare. Gli studi hanno misurato la densità ossea di spina dorsale, anche, femore e si suppone che l’apporto benefico sia dovuto al contenuto di silicio della Birra.

Anche in questo caso la “moderazione” è fondamentale, in quanto se è vero che i consumatori moderati di Birra hanno mediamente una maggior densità ossea, è anche vero che chi assume Birra in modo eccessivo ha l’effetto opposto: una riduzione di densità ossea.

Ma cosa vuol dire consumo moderato? Alcuni studi per uso moderato di Birra con gradazione alcolica media, suggeriscono un bicchiere (o circa 200-300 ml) al giorno. Altri studi suggeriscono circa 400ml due o tre volte a settimana. In realtà dipende dalla Birra e dal peso e costituzione della persona che la consuma. 

Per approfondire l'argomento Birra e Ossa vi suggeriamo:
- Moderate Alcohol Intake Associated with Bone Protection. Clicca qui https://now.tufts.edu/news-releases/moderate-alcohol-intake-associated-bone-prote 
- Relationship between bone mineral density and alcohol intake: A Nationwide health survey analysis of postmenopausal women. Clicca qui https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0180132

Per leggere tutto sui benefici della Birra consulta Beer and Health. Clicca qui https://database.beerandhealth.eu

Studi recenti suggeriscono che il consumo moderato di birra riduca il rischio di contrarre il morbo di Parkinson. Per ulteriori approfondimenti: https://database.beerandhealth.eu/home#article=6331