News

Il profilo aromatico del Nebbiolo, il vitigno longevo.

Il profilo aromatico del Nebbiolo, il vitigno longevo.

Il Nebbiolo è un vitigno coltivato prevalentemente in Italia. È alla base di vini eccezionali quali il Barolo ed il Barbaresco, entrambi prodotti esclusivamente con il vitigno Nebbiolo.

È un vitigno che da luogo a vini dal colore poco intenso e media corposità, ma con un elevato grado di tannini che li rendono ideali per l’invecchiamento. Infatti un vino a base di Nebbiolo, se bevuto giovane, può risultare abbastanza “duro”, in quanto l’astringenza dei tannini prevale sulle altre sensazioni e gli aromi ricordano il pepe, la terra e la frutta poco matura. Con il passare del tempo il vino si ammorbidisce, i tannini si depositano sul fondo e il bouquet si arricchisce di aromi nuovi dando vita ad un insieme eccezionale.

Un buon Barolo o Barbaresco può invecchiare tranquillamente 20 anni e ancora esprimere al meglio tutto il suo potenziale gustativo e olfattivo.

Il corredo aromatico di questi vini è caratterizzato da frutta rossa (quale, ciliegia, ribes nero e lampone) e da lievi sentori di fiori (quali la rosa e la violetta). A questi si possono aggiungere lievi note balsamiche (la resina di pino), di erbe aromatiche e di sottobosco che ne aumentano la complessità. Se affinato in botte si arricchisce di aromi terziari, quali l'affumicato e la liquirizia. 

Prova la collezione Aromi del Vino Rosso di TasterPlace per allenarti a riconoscere i sentori più caratteristici del Nebbiolo. Clicca qui