News

6 modi per allenare l’olfatto.

6 modi per allenare l’olfatto.

Bere e mangiare sono tra i piaceri della vita. Il sapore che rende unici i cibi e le bevande è per la maggior parte dato dagli odori / aromi che vengono percepiti per via retronasale quando il cibo è in bocca. I sapori che possiamo percepire sono solo 5 (dolce, acido, salato, amaro e umami) mentre gli odori/aromi sono diverse centinaia di migliaia. Per questo, l’80% di quello che percepiamo quando mangiamo è dovuto all’olfatto e se mangiamo con il naso tappato ci sembra tutto uguale. 

Per godere al meglio di quello che mangiamo è quindi fondamentale allenare l’olfatto, un senso potente ma che utilizziamo poco.

Ecco 6 semplici regole di tutti i giorni per progredire rapidamente:

  • Assaggia e annusa quante più cose possibili nella vita di tutti i giorni intorno a te. Prenditi delle piccole pause dalla frenesia quotidiana per assaporare e riflettere sulle sensazioni e sui ricordi che il cibo ti evoca.
  • Confronta più cibi e bevande dello stesso tipo, concentrandoti sulle differenze: prova due o più caffè diversi; prova due o più pomodori di tipo diverso; due o più mele; ecc. In questo modo sarà più facile mettere a fuoco le differenze aromatiche.
  • Tieni un quaderno su cui annotare le sensazioni che i sapori ti evocano. Utilizza parole tue e tue personali osservazioni. Per esempio: “il bergamotto mi ricorda limone con note floreali…”.
  • Crea un vocabolario degli odori. Ricorda che non esiste un vocabolario di aggettivi per descrivere un odore, ma di solito si prendono in prestito gli aggettivi utilizzati per vista/tatto/udito: odore pulito, pungente, morbido,… Per questo è importante che crei un tuo vocabolario. Questo ti aiuterà a descrivere un odore con parole che ti aiuteranno a ricordarlo quando rileggerai la descrizione.
  • Pulisci il “naso” da odori e sapori forti. Questi possono saturare il naso e impedirti di sentire alcuni odori. Per recuperare l’olfatto in questo caso è sufficiente respirare aria fresca oppure un odore forte e familiare (ad esempio il caffè).
  • Allenati regolarmente alla cieca. Per due o tre volte alla settimana allenati a riconoscere degli odori alla cieca. Senza l’aiuto della vista, l’olfatto è molto più sollecitato ed è difficile riconoscere anche gli odori più familiari, come quello di una mela. Per allenarti alla cieca puoi utilizzare delle tazzine in cui mettere spezie, frutta, fiori, erbe, e altro. Oppure puoi utilizzare gli aromi TasterPlace, la nostre collezioni di aromi in bottigliette.

Inizia ad allenare l’olfatto e automaticamente farai attenzione agli odori e ai sapori che ti circondano. Li memorizzerai e li riconoscerai più facilmente.

Divertiti!