News

Gioca con TasterPlace!

Gioca con TasterPlace!

Di seguito 2 giochi per divertirsi e per risvegliare il senso dell’olfatto!

Tutti i giochi possono essere svolti da partecipanti singoli o da squadre.

Attenzione: riporre sempre gli aromi chiusi della confezione facendo attenzione a non confondere i tappi.

Materiale necessario: 1 confezione di Aromi TasterPlace, un timer o orologio, carta e penna.

 

 

GIOCO 1: Ordina gli aromi.

Obiettivo: collegare al nome dell’aroma il numero di bottiglietta corretto.

1.La persona che guiderà il gioco (non potrà partecipare) dovrà scrivere in ordine alfabetico, su un foglio i 12 aromi presenti in una delle collezioni TasterPlace e distribuire un foglio a ogni partecipante o ad ogni squadra.

 2. Il conduttore farà annusare, ad una ad una, una volta per squadra, le bottigliette di aromi (già numerate da 1 a 12).

 3. Ogni partecipante/squadra avrà 10 secondi di tempo per scrivere il numero della bottiglietta annusata, a fianco del nome dell’aroma riportato sul foglio.

 4. Il conduttore del gioco rivelerà i risultati che si trovano nell’ultima pagina del booklet all’interno della confezione TasterPlace.

5. Si guadagna 1 punto per ogni aromi indovinato. La squadra che ha indovinato più aromi vince!

 

GIOCO 2: Indovina gli aromi

Obiettivo: indovinare il maggior numero di aromi nel più breve tempo possibile.  Numero di aromi consigliati: 24 o più.

1. Dividere i giocatori in due squadre A e B.

2. Le squadre giocheranno a turno.

3. Ogni turno ha la durata di 30 secondi e in questo tempo bisogna indovinare il numero maggiore di aromi. Una volta finito il turno della squadra A toccherà alla squadra B e poi di nuovo alla A e così via.

4. Se è il turno della squadra A, allora la B dovrà scegliere un aroma e passarlo alla squadra A. Una volta fatto partire il timer di 30 secondi, la squadra A può aprire la prima bottiglietta e annusarla. Non appena A ritiene di aver capito l’aroma lo comunica a B e B verifica sul libretto la correttezza della risposta. A questo punto A può richiudere la prima bottiglietta e aprire la seconda, ripetendo il processo fino allo scadere dei 30 secondi. Lo scopo è di essere veloci in modo da annusare e indovinare il maggior numero di aromi nei 30 secondi.

5. Si guadagna 1 punto ogni tre aromi indovinati per turno. Quindi, per esempio: 2 aromi indovinati=0 punti, 3 aromi =1 punto; 4 aromi = 1 punto, 6 aromi = 2 punti. E così via.

6. Il gioco finisce quando una squadra arriva per prima al punteggio di 10.

 

____________________________________

Hai notato che una volta che ti viene comunicato il nome dell'aroma che non riesci ad individuare capisci che già lo conoscevi? Questo è normale! Grazie al nostro olfatto abbiamo registrati nel cervello centinaia di odori, ma non sempre siamo in grado di associare il giusto nome all’odore che già conosciamo! Allenare l’olfatto permette di esprimere ciò che potenzialmente sappiamo.