News

L'elegante intensità della Violetta

L'elegante intensità della Violetta

"Piccola, delicata, colorata e odorosa, la violetta è stata, insieme alla rosa ed il gelsomino, tra le prime essenze floreali ad essere studiate dai chimici. L’essenza naturale, l’assoluta, ha una resa bassissima e quindi molto costosa per cui bisognava capire il segreto del suo odore, molto apprezzato dalle donne di fine 800. In quegli anni i chimici della Haarmann&Reimer, riuscirono a identificare la molecola responsabile dell’odore di violetta ma nonostante i loro sforzi, i composti che sintetizzavano non risultavano odorosi. Un giorno, la vetreria usata dai ricercatori fu raccolta da un tecnico di laboratorio che provvide al loro lavaggio usando acido solforico diluito: all’improvviso in tutto il laboratorio si senti un potente odore di violetta: i ricercatori avevano identificato gli Iononi.
Queste sono 3 molecole isomere, alfa, beta e gamma ionone (in base alla posizione del doppio legame nell’anello aromatico): l’alfa ionone è floreale intenso, potente e diretto, il beta ionone è quello che più si avvicina al delicato odore di violetta; l’isomero gamma tende ad avere piú sfumature ambrate e legnose.
Il primo profumo a utilizzare gli iononi fu Vera Violetta (1894) di Roger&Gallet: si ritrovano in Chanel 19 e l’Air du Temps di Nina Ricci , Iris Silver Mist di S. Lutens, Iris Poudrè di Malle."
(Roberto Dario, Profumiere). Segui tutti gli articoli e i post di Roberto Dario su Instagram e su Facebook).

Oltre ad essere un componente essenziale di molte fragranze, la violetta è un odore che caratterizza il bouquet di moltissimi vini. Infatti gli iononi sono presenti in tutti i vini rossi e sono facilmente percepibili in quanto presentano una soglia olfattiva bassa. 

La lista di vini che presentano questo sentore è quindi molto lunga, ma possiamo citare alcuni Bordeaux, Barolo, Barbaresco e alcuni vini ottenuti da uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Sangiovese.

Impara a riconoscere questo profumo con Aromi del Vino Rosso.