Iniziamo col dire che i dolci si sposano benissimo con la birra. La piacevolezza dell’abbinamento birra-dessert è dovuta alla contrapposizione tra l’amaro della birra ed il dolce del dessert, che ne limita la stucchevolezza, e alla concordanza tra gli aromi della birra e quelli del cibo che si amplificano a vicenda.
Ecco allora alcune linee guida per orientare nell’abbinamento, tenendo presente che non sono regole assolute: i gusti individuali e le innumerevoli varianti di birre e di dessert possono dare luogo ad accostamenti nuovi e vincenti.
I dolci hanno un sapore molto ricco e intenso e richiedono una birra che gli sappia tener testa con un buon grado alcolico ed un’elevata intensità aromatica. Questo tende ad escludere la maggior parte delle birre Lager, a bassa fermentazione, che per natura sono più leggere di corpo e con una minor intensità olfattiva, e ad orientarsi sulle birre Ale ad alta fermentazione o sulle birre acide a fermentazione spontanea.
I dessert molto ricchi e dolci possono accompagnarsi bene a birre con un elevato grado di amaro come le IPA. Il ventaglio dei possibili abbinamenti si apre quando si va alla ricerca della concordanza tra gli aromi.
I dessert a base di cioccolato o caffè (es. brownies, torte, biscotti, etc.) si sposano bene con birre scure le cui note tostate richiamano proprio gli aromi del cacao e del caffè: Porter, Stout (per esempio la Guinnes) e Imperial Stout, che con la sua gradazione alcolica molto elevata tiene testa anche ai dessert più dolci e burrosi.
Il Tiramisù unisce le note amare del cacao e del caffè alla ricchezza del mascarpone. Per questo si può bene accompagnare alle birre scure quali Porter e Stout, o anche a birre meno tostate come le Bock o le Brown-Ale.
I cheesecake e le creme brulé possono essere molto dolci e cremosi e per questo si possono accompagnare a birre amare e luppolate come le IPA o a birre acide come le Lambic. E’ opportuno fare attenzione a scegliere birre con aromi simili, in concordanza, a quelli del dolce. Per esempio abbinando torte al limone con birre agrumate (per esempio da luppoli nord americani) o creme alla frutta con birre fruttate (per esempio da luppoli Inglesi o nord europei).
Le torte alla frutta possono essere più o meno dolci e per questo si possono abbinare sia a birre amare che a birre più amabili. Anche in questo caso è importante che gli aromi della birra amplifichino quelli del dessert e qui ci si può sbizzarrire con un’ampia scelta di Ale Belghe fruttate e speziate. Per esempio una Triple con dolci di mele o albicocche, una Dubbel o una Brown-Ale con dolci dove spiccano note di frutta secca o caramello.
In sintesi la birra per il tuo dessert deve essere:
⁃ Ale (ad alta fermentazione)
⁃ con gradazione alcolica elevata, possibilmente superiore ai 6°
⁃ molto amara se il dessert è molto dolce
⁃ con aromi che richiamano del dessert (i.e. Agrumi, frutta, cioccolato, caffè, …)