News

Diamoci la mano...anzi, annusiamoci la mano!

Diamoci la mano...anzi, annusiamoci la mano!

È noto che l’olfatto nei primi esseri umani fosse un senso molto più utilizzato di oggi e venisse utilizzato per riconoscersi (ognuno ha un odore specifico unico) e magari per capire umore, malattie o altro. Un po’ come fanno i cani che per prima cosa si annusano quando si incontrano.

È affascinante capire come alcuni gesti che facciamo ancora oggi in società, abbiano radici nella nostra preistoria e avessero una loro utilità pratica proprio legata alle nostre capacità olfattive, e non solo una funzione cerimoniale.

Per esempio, si sa che il baciarsi serviva ad annusarsi, e in alcune lingue il termine “baciare” vuol dire ancora oggi “annusare”. Ma adesso alcuni studiosi stanno cercano di capire perché ci si stringe la mano quando ci si incontra e uno dei motivi può essere legato di nuovo all’olfatto. È stato infatti dimostrato che ognuno di noi nella mano ha delle molecole odorose proprie che trasmette all’altra mano durante la stretta. È stato altresì osservato che tutti noi dopo aver stretto la mano tendiamo a toccarci il viso (te ne eri mai accorto?). Il motivo potrebbe essere proprio questo: “annusare” gli odori lasciati dalla mano del nostro incontro. Incredibile vero?!

In periodo di COVID19 questi gesti fanno paura al solo pensiero, ma, quando torneremo alla normalità, speriamo di tornare ad annusarci. A presto!

Se sei interessato a saperne di più, clicca qui per leggere l'articolo su newscientist.com.