È in arrivo AROMI della Birra. La pubblicazione con tutto quello che bisogna sapere per avvicinarsi alla degustazione della Birra e 12 aromi da annusare per imparare a riconoscere i sentori tipici dei diversi stili di Birra.
Dopo gli aromi di Olio, Vino e Cioccolato non potevano mancare gli aromi della Birra. La Birra è un prodotto eccezionale per i profumi ed i sapori che esprime e per le innumerevoli varianti di stili e di prodotti che si possono trovare sul mercato.
È un prodotto molto diffuso e sempre più spesso abbinato anche a cibi di alta cucina e gourmet. Imparare a degustare e riconoscere le Birre è affascinante, ma anche utile per orientarsi nella scelta e negli abbinamenti giusti.
Una Birra appena aperta presenta al naso dei profumi molto intensi ed immediati, che cambiano a seconda degli stili e delle materie prime utilizzate. Per esempio:
- Il malto può apportare note di pane, yogurt, caramello, biscotto, nocciola tostata, crosta di pane, miele, uvetta, cacao, caffè.
- Il luppolo può apportare note diverse a seconda della provenienza: fieno, fiori, pesca, pepe , ecc. per l'Europa; fiori, frutti di bosco, frutta bianca, erba per l'Inghilterra; uva pompelmo, limone, frutta tropicale per l'Australia; agrumi, frutti di bosco, resina di pino, fiori per gli USA.
- La fermentazione può apportare sentori di banana, pera, mela, chiodi di garofano, fragola, rosa.
Ecco quindi che, a seconda dello stile di Birra e di come il birrificio lo interpreta, si possono ottenere prodotti con profili sensoriali molto diversi: le Weizen hanno note di banana e chiodi di garofano; le Stout hanno note di Caffè; alcune Birre Ale uniscono sentori di caramello alla pesca; ecc.
TasterPlace è la Palestra per il tuo olfatto. Con AROMI della Birra ti puoi allenare a memorizzare gli aromi individualmente per poi essere in grado di riconoscerli, molto più tenui, nelle Birre che andrai a bere.
Aromi della Birra è disponibile per l'acquisto a partire dal 1 Novembre al prezzo di lancio di 29,00 euro.