Parliamo di 3 libri sul vino che ci sono piaciuti perché approfondiscono alcuni aspetti meno conosciuti della degustazione del vino o li presentano in modo nuovo e perché mettono al centro dell'attenzione gli aromi e l'olfatto.
Finito di leggere uno di questi libri avrai voglia di degustare subito alcuni dei tuoi vini preferiti per cercarne gli aromi!
Ecco cosa ci è piaciuto di questi libri.
Il respiro del vino. Conoscere il profumo del vino per bere con maggior piacere, di Luigi Moio
Questo libro parla quasi esclusivamente di olfatto e di aromi del vino, il tema a noi più caro. Con grande approfondimento e precisione l'autore sviscera tutti gli aspetti relativi ai profumi/aromi dei vini: a quali molecole chimiche sono dovuti, come si generano, che cosa ci raccontano sul vino che stiamo degustando. Pur trattando una materia tecnica, il libro è scritto in modo facile e scorrevole. È indicato per tutti i tipi di lettori, esperti e non, ma si consiglia di avere una cultura di base sulla degustazione del vino.
Pagine: 503
Facilità di lettura: MEDIA
Grado di approfondimento tecnico: ALTO
Il vino. La guida smart per chi ama bere”, di Madeline Puckette e Justin Hammack
È un libro che fa della comunicazione grafica e immediata il suo punto di forza. Con poco testo e molti disegni, è pensato per rendere facile l'approccio dei principianti al vino, ma piace anche ai degustatori più esperti. La prima parte tratta tutti gli aspetti di base del vino, della degustazione e degli abbinamenti con il cibo. La seconda parte include una carrellata esaustiva di vitigni e delle loro principali caratteristiche aromatiche e gustative. Consigliato a tutti.
Pagine: 231
Facilità di lettura: FACILE
Grado di approfondimento tecnico: BASSO
Neuroenology: How the Brain Creates the Taste of Wine, di Gordon M. Shepherd.
Solamente in inglese. Il libro tratta in modo approfondito gli aspetti fisiologici e psicologici legati all'atto di degustare un vino. In altre parole, come funzionano i nostri sensi e cosa succede nel cervello che ci dona quelle sensazioni così piacevoli. È suddiviso in tre parti: la fluidodinamica della degustazione; come i nostri sensi creano il sapore del vino; come il cervello crea il piacere della degustazione. Il testo è pieno di riferimenti interessanti a esperimenti e test su come funziona il nostro organismo nella degustazione. Sebbene scritto in modo facile e scorrevole, il libro tratta aspetti tecnici ed è denso di nozioni scientifiche.
Pagine: 270
Facilità di lettura: MEDIO-DIFFICILE
Grado di approfondimento tecnico: ALTO
Se hai già letto uno di questi libri e sei pronto per metterti alla prova con la pratica, scopri gli aromi di TasterPlace per allenare l'olfatto alla degustazione. Clicca qui.