Birra

La Birra è un prodotto affascinante, che si è sviluppato nei secoli dando vita a un’infinità di varianti e di stili con caratteristiche aromatiche e gustative uniche. Si va dalle Birre fresche e leggere, con un grado alcolico di 2-3° come alcune bitter, a Birre corpose, con un grado alcolico che raggiunge i 12°, passando per aromi tostati, caramellati, speziati, fruttati e floreali.

È il mastro birraio che deve quindi realizzare la sua Birra controllando sapientemente il processo produttivo e dosando gli ingredienti (il malto, il luppolo, il lievito, e l’acqua) secondo la sua ricetta, che è unica e spesso rimane segreta.

Con Aromi della Birra di TasterPlace puoi imparare le caratteristiche dei principali stili di Birra, come degustarli e come allenare l'olfatto a riconoscere i sentori più caratteristici. Clicca qui per conoscere AROMI della Birra.

 

Gli Stili della Birra

Parliamo di stile per identificare e raggruppare un insieme di Birre accomunate da storia, pratiche di produzione e materie prime, e quindi con caratteristiche organolettiche vicine. Gli stili sono il frutto di “abitudini” sviluppatesi e consolidatesi nei secoli e quindi provenienti da specifiche regioni del mondo. Il concetto di stile è un importante strumento per guidare i consumatori. Clicca qui per scoprire di più sugli stili.

Gli Aromi della Birra

Una Birra appena aperta presenta dei profumi molto intensi ed immediati, che cambiano a seconda degli stili e delle materie prime utilizzate e che ne caratterizzato i profilo gustativo e sensoriale. Per esempio: il malto può apportare note di miele-caramello-tostate; il luppolo note fruttate, floreali o speziate a seconda della provenienza, la fermentazione note fruttate o speziate. Clicca qui per scoprire di più sugli aromi della Birra.

La degustazione della Birra

L'olfatto è lo strumento più potente che abbiamo per degustare una Birra perché ci permette di percepire sia gli aromi per via esterna (odori) sia gli aromi di bocca (comunemente detti sapori). Per degustare la Birra ed imparare a distinguere gusti e aromi, inizialmente è utile assaggiare più Birre una vicino all'altra con un metodo strutturato. Clicca qui per scoprire di più su come degustare una Birra.