Come Degustare la Birra.
Per degustare una Birra si consiglia di utilizzare un bicchiere trasparente e pulito. Esistono numerosi calici di forme diverse che tradizionalmente si sposano a stili specifici (“ogni Birra ha il suo bicchiere”), ma in generale possiamo dire che un calice basso e ampio è più adatto alla degustazione di Birre alcoliche e dolci, mentre un calice alto e slanciato si sposa bene con Birre secce, fresche e leggere.
Nel degustare è utile assaggiare 3 o più Birre una vicino all’altra, al fine di confrontarne facilmente le differenze ed identificarne le caratteristiche.
La Birra da sempre ha una caratteristica dissetante e rinfrescante e per questo viene spesso bevuta fredda. Tuttavia non esiste una temperatura ideale e la temperatura per bere una Birra copre un range molto ampio, che va dai 6°C ai 18°C, a seconda dello stile: le Birre chiare, leggere, secce e fresche vogliono una temperatura più bassa, mentre le Birre più scure, fruttate e alcoliche possono essere bevute a temperature più elevate.
La degustazione si divide tre fasi: l’Occhio, il Naso e la Bocca.
- L’aspetto visivo è il primo passo della degustazione. Durante questa fase si valuta la tonalità del colore, la fluidità, la limpidezza e la schiuma.
- l’olfatto per via esterna (attraverso il naso) ci permette di identificare la miscela di odori (aromi) differenti, che caratterizzano il prodotto. L’aspetto olfattivo ci può suggerire molte caratteristiche della Birra: il tipo e tostatura del malto, il tipo di fermentazione, e la provenienza del luppolo.
- in bocca valutiamo tutte le sensazioni che si percepiscono quando introduciamo della Birra in bocca: non solamente il “gusto” in senso stretto, ma anche le sensazioni tattili della cavità orale, e gli aromi in bocca (percepiti cioè per via retronasale). Al degustatore verrà richiesto di valutare il gusto della Birra, oltre alla corposità, all’intensitàdelle percezioni aromatiche, e alla persistenzaaromatica. Il gusto di una Birra si concentra sul dolce e l’amaro, in quanto il salato è raro e l’acido in quantità elevata è tipico solamente di alcuni stili di Birra a fermentazione spontanea (es Lambic).
Per effettuare la degustazione:
- effettuare la degustazione in un ambiente con luce neutra e su un tavolo o una tovaglia bianca;
- inclinare il bicchiere di 45 gradi ed iniziare a versare la Birra, raddrizzando progressivamente il bicchiere fino alla posizione verticale in modo da favorire la formazione e l’addensamento della schiuma;
- sollevare il bicchiere e guardare la Birra, per valutare la tonalità del colore, la limpidezza e gli eventuali depositi;
- "Sniffare" la Birre per sentirne i profumi. Nel descrivere i profumi di una Birra, le prime volte è utile aiutarsi concentrandosi dapprima nel capire quale famiglia di aromi si percepisce, per poi cercare di evidenziare il profumo specifico all’interno della famiglia.
- bere un sorso, e concentrarsi sulla percezione degli aromi per via retronasale dopo la deglutizione in modo da valutare intensità e persistenza aromatica.