News

L'Olio Extravergine di Oliva fa bene a crudo, ma anche in cottura.

L'Olio Extravergine di Oliva fa bene a crudo, ma anche in cottura.

L'Olio Extravergine di Oliva è un alimento che non finisce mai di stupirci sia per la sua bontà, sia per i suoi effetti benefici. I benefici nel mangiarlo a crudo sono numerosissimi e già noti alla maggior parte delle persone. Per esempio: combatte i danni da invecchiamento delle cellule e dai radicali liberi; è considerato un amico del cuore se inserito in una dieta bilanciata; sembra aiutare nella prevenzione di alcuni tumori; ha un effetto benefico contro l'Alzheimer e la demenza (clicca qui per saperne di più); ha proprietà antinfiammatorie.

Quello che molti non sanno è che l'Extravergine può migliorare le caratteristiche degli alimenti anche in cottura. L'Olio infatti trasferisce i suoi antiossidanti agli alimenti proteggendoli dal deterioramento che l'elevata temperatura di cottura inevitabilmente provoca. Questo è il caso di molte preparazioni quali i soffritti o i sughi di pomodoro, ma anche di carne o di pesce cucinati alla griglia: se marinati prima con l'Extravergine sembrano ridurre in parte la produzione di sostanze cancerogene che le alte temperature della griglia inevitabilmente provocano. 

Anche durante la frittura, che in genere avviene ad una temperatura inferiore al punto di fumo dell'Extravergine, l'utilizzo di un Olio di alta qualità limita la produzione di sostanze nocive.

Per saperne di più clicca qui.