News

L'Aroma di Fragola

L'Aroma di Fragola

L’odore di Fragola nei Vini Rossi può essere quello di un frutto fresco, quasi una fragolina di bosco, oppure quello di una fragola matura o di marmellata.

È un odore noto a tutti che ricorda caramelle e dolci, e quasi tutti riescono a riconoscerlo anche se annusato alla cieca: è uno dei frutti rossi meglio identificati.

Nei Vini è dato dal processo di fermentazione ed è quindi un sentore secondario. Questo aroma si può trovare in moltissimi Vini ottenuti da diversi vitigni. Ad esempio nei Pinot Neri (per esempio dell’Alto Adige, ma non solo), nei Gamay/Beaujolais e in alcuni vini di corpo robusto come i Primitivo, i Nero D’avola, gli Aglianico e i Merlot.

La molecola responsabile di questi sentori nei vini è il furaneolo, che ha due importanti caratteristiche che contribuiscono a rendere interessante il bouquet di un vino. La prima caratteristica è che rilascia il suo potenziale aromatico gradualmente nel tempo, donando longevità al bouquet fruttato di alcuni vini rossi. Questo è un grande beneficio per un vino la cui “durata” negli anni è proprio determinata dalla velocità con cui il bouquet fruttato tende a svanire e farsi sopraffare dai sentori ossidativi e terziari. La seconda è che l’odore del furaneolo ad elevate concentrazioni cambia (“vira”) verso note di caramello. La caratteristica di virare tonalità con l’aumentare della concentrazione è comune ad alcune molecole aromatiche ed è legata alla fisiologia del nostro olfatto. Nel caso dei vini questo vuol dire che vini con concentrazioni elevate di furaneolo, perché provenienti da particolari vitigni coltivati in climi caldi o perché sottoposti a processi di appassimento, si arricchiscono di note di frutta caramellata.

Scopri gli aromi caratteristici della Collezione Aromi Vino Rosso.