L’odore di Fragola nei Vini Rossi può essere quello di un frutto fresco, quasi una fragolina di bosco, oppure quello di una fragola matura o di marmellata.
È un odore noto a tutti che ricorda caramelle e dolci, e quasi tutti riescono a riconoscerlo anche se annusato alla cieca: è uno dei frutti rossi meglio identificati.
Nei Vini è dato dal processo di fermentazione ed è quindi un sentore secondario. Questo aroma si può trovare in moltissimi Vini ottenuti da diversi vitigni. Ad esempio nei Pinot Neri (per esempio dell’Alto Adige, ma non solo), nei Gamay/Beaujolais e in alcuni vini di corpo robusto come i Primitivo, i Nero D’avola, gli Aglianico e i Merlot.
La molecola responsabile di questi sentori nei vini è il furaneolo, che ha due importanti caratteristiche che contribuiscono a rendere interessante il bouquet di un vino. La prima caratteristica è che rilascia il suo potenziale aromatico gradualmente nel tempo, donando longevità al bouquet fruttato di alcuni vini rossi. Questo è un grande beneficio per un vino la cui “durata” negli anni è proprio determinata dalla velocità con cui il bouquet fruttato tende a svanire e farsi sopraffare dai sentori ossidativi e terziari. La seconda è che l’odore del furaneolo ad elevate concentrazioni cambia (“vira”) verso note di caramello. La caratteristica di virare tonalità con l’aumentare della concentrazione è comune ad alcune molecole aromatiche ed è legata alla fisiologia del nostro olfatto. Nel caso dei vini questo vuol dire che vini con concentrazioni elevate di furaneolo, perché provenienti da particolari vitigni coltivati in climi caldi o perché sottoposti a processi di appassimento, si arricchiscono di note di frutta caramellata.
Scopri gli aromi caratteristici della Collezione Aromi Vino Rosso.