News

Il Nero D’Avola, il principe dei vitigni rossi di Sicilia.

Il Nero D’Avola, il principe dei vitigni rossi di Sicilia.

Il Nero d’avola è un vitigno originario di Sicilia e ancora oggi coltivato quasi esclusivamente in Italia. È un vitigno che dà luogo a vini dal colore rosso intenso, corpo strutturato ed elevato grado alcolico, che bene si prestano all’affinamento in botte e all’invecchiamento.

Al naso presenta un profilo aromatico delicato, mentre in bocca (per via retronasale) diventano percepibili in modo intenso tutti i sui aromi. Il profilo aromatico è caratterizzato dagli aromi di ciliegia, uniti a quelli speziati di pimento, di liquirizia e a quelli vegetali di erbe aromatiche e tabacco.

Nei vini ottenuti da uve molto mature o coltivate in zone dal clima caldo, gli aromi di frutta rossa virano verso la prugna e compaiono note caramellate. Mentre nei vini ottenuti da uve meno mature o coltivate in zone dal clima più moderato, agli aromi di frutta ciliegia e fragola si uniscono lievi note floreali, quali la rosa o la lavanda.

Come tutti i vini rossi robusti è particolarmente indicato per essere abbinato a carni rosse grigliate, ad arrosti e a formaggi stagionati.

Prova la collezione Aromi del Vino Rosso di TasterPlace per allenarti a riconoscere i sentori più caratteristici del Nero D’Avola. Clicca qui.