News

Il profumato corredo aromatico del Gewurztraminer

Il profumato corredo aromatico del Gewurztraminer

Il Gewurztraminer è uno dei sei vitigni aromatici Bianchi (ricordiamo anche il moscato, la malvasia, il brachetto, l’aleatico di Gradoli e il Fiano Minutolo), originariamente prodotto in Germania e Francia, ma oggi principalmente coltivato in Italia, in Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. È un vino molto profumato che presenta un bouquet ampio e netto caratterizzato da note di frutta dolce di intensità aromatica elevata.

Presenta sentori riconducibili a fiori, frutta tropicale, frutta bianca, miele, e agrumi. Le note vegetali sono molto delicate, principalmente di salvia e timo, mentre più nette sono le sfumature minerali derivanti dal suolo di coltivazione dell’uva. Tra le note floreali è caratteristico il sentore di rosa (difficile da sentire in altri vini bianchi), ma si percepiscono anche altri fiori bianchi: acacia, fiori di sambuco, fiori di campo e tiglio. Tra gli agrumi spiccano il pompelmo, il mandarino. Intense sono le note di frutta tropicale e bianca quale litchi, mango, frutto della passione, melone maturo, ananas, mela gialla. Nelle annate con clima più calde tendono a prevalere gli aromi di frutta tropicale, mentre nelle annate più fredde gli aromi agrumati.

È un vino di elevata intensità olfattiva e tattile, e corpo medio. Equilibrato tra i toni glicerici e quelli sapidi che lo rendono cremoso in bocca. Consigliabile in abbinamento a crostacei, fois gras, formaggi freschi, primi piatti e con la cucina orientale.

Esistono anche degli ottimi Gewurtraminer da dessert a cui si aggiungono i sentori di fichi secchi e albicocca, tipici dei vini ottenuti da uve botritizzate o da vendemmie tardive.