News

I vini bianchi spagnoli e i loro aromi.

I vini bianchi spagnoli e i loro aromi.

La Spagna è il paese con la più ampia superficie coltivata di uva da vino in Europa. È nota soprattutto per i suoi vini rossi robusti, ma negli ultimi anni sta esprimendo una gran quantità di diversi vini e vitigni di elevata qualità.

Il territorio è molto vasto e caratterizzato da climi diversi a seconda delle zone: a nord ovest (Galizia, Paesi Baschi) il clima è fresco; a nord est/centro ((Rioja, Navarra, Aragona, Castilla e Leon, Catalogna) il clima è temperato; al centro-sud (Castilla La Mancha, Andalusia, Valencia, Extrema dura) il clima è caldo.

Tra i vitigni bianchi più noti troviamo l'Albariño, il Macabeo/Viura, lo Xarel-lo, Merseguera (Almansa), Hondarribi Zuri (Paesi Baschi), Alcanon e Verdejo.

Passiamo in rassegna alcuni di questi vitigni e i loro aromi.

 

ALBARINO e i suoi aromi.

L'Albariño (in spagnolo) o Alvarinho (in portoghese) è un vitigno a bacca bianca originario della penisola iberica nord-occidentale. Può adattarsi a diverse condizioni geografiche, ma predilige la vicinanza all’oceano che gli dona una leggera salinità.

Viene coltivato più spesso da monovitigno e produce vini bianchi rinfrescanti e vivaci, dai ricchi sapori di drupacee e acidità scattante come il famoso Vinho Verde del Portogallo o vini più succulenti come il Rias Baixas della Galizia. Qui l’Albariño rappresenta il 90% della superficie vitata.

La maggior parte degli Albariño viene prodotta come vino bianco leggero da bere giovane e fresco, tuttavia, grazie all'elevata acidità e alla struttura fenolica (la buccia spessa dell'uva), ha un buon potenziale di invecchiamento.

Oltre a Spagna e Portogallo, l'Albariño viene coltivato negli Stati Uniti (California), in Uruguay, in Nuova Zelanda, Australia e Cile. Predilige i climi freschi e temperati come la Galizia, ma soleggiati. l'Albariño è sensibile alla muffa e al marciume pertanto, nelle regioni umide, è coltivato su terreni ben drenanti (sabbiosi e granitici), che mantengono le radici asciutte.

Il bouquet dell’Albariño presenta al naso aromi di nettarina, lime e pompelmo, con lievi sentori di caprifoglio e occasionalmente cera d'api. Al palato, i vini Albariño hanno una caratteristica acidità che termina con salinità e talvolta una leggera nota amara (come mandorla verde o semi di agrumi). Viene a volte vinificato con periodi di maturazione in botte, che conferisce al vino note di brioche. I vini Rías Baixas si caratterizzano per sentori di Albicocca, Melone, Pesca, Caprifoglio, Pompelmo. Gli aromi caratterizzanti del Vinho Verde sono Melone, Lime, Limone, Caprifoglio, Pompelmo.

 

Il MACABEO/VIURA e i suoi aromi.

Il Macabeo è un vitigno coltivato prevalentemente nella Spagna del Nord (in Rioja, in Rueda e in altre zone). Può essere vinificato in purezza o insieme ad altri vitigni e dà vita sia a vini giovani e freschi, sia a vini robusti affinati in legno.

È tra le uve alla base dello spumante Cava, insieme ai vitigni Xarel-lo e Parellada.

Tra gli aromi che lo contraddistinguono ci sono le note floreali (acacia), di frutta matura e tropicale (albicocca, ananas, mela matura, mango), limone candito, agrumi, mandorla e vaniglia nelle versioni più affinate. I vini prodotti con uve coltivate nei climi più caldi producono aromi più marcati di albicocca e mango (ad esempio Rioja), Nei vini prodotti con uve da zone o annate più fresche invece prevalgono le note agrumate e floreali.

 

Gli Aromi di TasterPlace e i “Vini (e vitigni) bianchi spagnoli”.

I vini bianchi spagnoli sono tanti e con caratteristiche olfattive molto varie. Se hai gli aromi del vino bianco di TasterPlace e vuoi allenarti a riconoscerli in alcuni vini spagnoli, ecco dei suggerimenti su dove potresti trovarli con più facilità:

  • LIMONE: Verdoncho (La Mancha), Albariño anche floreale e idrocarburi.
  • LIMONE CANDITO: Macabeo/Viura.
  • POMPELMO: Merseguera (Almansa), Hondarribi Zuri (Paesi Baschi).
  • ANANAS: Macabeo/Viura.
  • PERA: Xarel-lo.
  • MELA VERDE: Alcañon (Somontano).
  • MELA GIALLA: Parellada, Macabeo/Viura.
  • ACACIA: Macabeo/Viura, Planta Fina (Valencia), Subirat Parent (Penedes), Malvasia de Sitges (Catalogna).
  • SALVIA: Verdejo (Rueda), Torrontes (Galizia), Alcañon (Almansa), Parellada.
  • GESSO: Palomino (anche frutta secca).
  • MIELE: Petit Courbu anche nocciola (Paesi Baschi), Subirat Parent (Penedes), Malvasia de Sitges (Catalogna), Xarel-lo.
  • BURRO: Garnacha blanca (anche frutta gialla matura e mandorla).
  • GERMOGLIO DI RIBES NERO: Verdejo, Hondarribi Beltza.
  • CROSTA DI PANE: Xarel-lo, per il Cava anche pesca, affumicato, frutta secca (Catalogna), Hondarrabi Zuri (Paesi Baschi).

Su vuoi acquistare la collezione di aromi del vino bianco di TasterPlace, clicca qui.