News

I Profumi del Natale: la nuova T-Box...una piccola selezione.

I Profumi del Natale: la nuova T-Box...una piccola selezione.

I profumi del Natale ci trasportano subito in un’atmosfera calda, dolce, rilassante … “da coccole”.

Gli odori, più di qualsiasi altro senso, ci fanno provare emozioni intense, richiamano ricordi nitidi e per questo hanno il potere di influire sul nostro umore, positivamente o negativamente, anche in modo irrazionale. Questo superpotere è dovuto al fatto che le sensazioni olfattive arrivano direttamente al sistema limbico del nostro cervello, dove risiedono i ricordi e originano le emozioni, senza essere prima filtrate dalla parte logica e razionale. 

Ecco quindi che un odore può essere gradevole o sgradevole a seconda di quello che evoca e dalle implicazioni emotive che comporta: è gradevole se è legato ad un bel ricordo o ad una persona amata, ma è sgradevole e fastidioso se è legato a un ricordo triste.

Sentendo i profumi del Natale la maggior parte delle persone si stacca dal quotidiano e viene immediatamente trasportata in uno stato di piacere e rilassatezza. “Una sorta di tregua dalle incombenze della vita quotidiana”.

I profumi che più comunemente sono associati al Natale sono: i dolci/biscotti; le spezie come la cannella, la vaniglia e i chiodi di garofano; il fumo della legna che arde nel camino; le resine ed il legno, in particolare dei pini e degli abeti; in misura minore alcuni fiori e muschi.

Ciò non esclude che ognuno possa avere altri profumi associati al Natale e alle festività invernali, proprio perché i profumi sono molto personali e legati al proprio vissuto. Per esempio, a casa mia dopo il panettone si gioca insieme e si mangiano arance: l’aroma agrumato si diffonde nell’aria e si amalgama benissimo con gli odori di biscotto, di vaniglia e di legna che arde, creando un’atmosferica unica.

T-BOX NATALE. Abbiamo selezionato quattro essenze che risvegliano l’atmosfera del Natale. Prova ad annusarle alla cieca e memorizza l’emozione o il ricordo che ti evocano. Annusale tutte insieme e scoprirai un piccolo bouquet che forse risveglierà emozioni diverse e intense. Scopri di più.