Il successo del Prosecco è in gran parte dovuto alla sua freschezza e al suo bouquet aromatico fruttato, che lo hanno reso un vino versatile, ideale sia per aperitivo sia da pasto. Il Prosecco infatti è caratterizzato da sentori che rispecchiano in larga misura le caratteristiche del vitigno Glera e del territorio.
Il territorio di produzione del Prosecco DOC si estende su diverse province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. È quindi un territorio a tratti collinare e a tratti pianeggiante, in alcune parti ghiaioso e in altre argilloso. All’interno di questo territorio si trovano le due DOCG di Conegliano Valdobbiadene e di Asolo, che sono collinari e più limitate. Queste differenze nel territorio generano delle diverse sfumature aromatiche.
La mela verde è il sentore più caratteristico del vitigno Glera e presente in tutti i Prosecco. A questo si possono affiancare dei sentori agrumati, di frutta matura e di fiori bianchi. I sentori agrumati ricordano il limone, se le uve sono state coltivate in zone pianeggianti, e il cedro, se provenienti da zone collinari. La frutta matura può ricordare la pera, se da uve coltivate in pianura, e la banana, se da uve coltivate in collina. Ci sono poi numerosi altri sentori che si possono trovare nei diversi Prosecco (ad esempio erbe mediterranee, biscotto, camomilla, …), che rendono i bouquet vario e complesso. Noi abbiamo selezionati 12 aromi caratteristici del prosecco: Limone, Cedro, Mela Verde, Pera, Banana, Tiglio, Acacia, Camomilla, Speziato Mediterraneo, Biscotto, Rosa, Crosta di pane.
Scopri tutto quello che c'è da sapere sul Prosecco con il cofanetto TasterPlace. Contiene 12 aromi e la pubblicazione. È disponibile al prezzo di lancio di 29,00 euro fino al 23 giugno! Clicca qui.