News

Dimmi che profumo indossi e ti dirò chi sei.

Dimmi che profumo indossi e ti dirò chi sei.

Anche la persona più anticonformista o disorganizzata del mondo ha la sua routine. Magari inconsapevole, magari non proprio quotidiana, ma c’è.

Spesso mettersi il profumo fa parte di questo rituale. Prima di andare al lavoro, prima di uscire con gli amici, o anche soltanto per sentirci bene con noi stessi: un po’ della nostra fragranza preferita, spruzzata sui polsi, o dietro il collo, aiuta a sentirci meglio.

Scegliamo il nostro profumo in base a moltissimi fattori, non legati soltanto al “piacere olfattivo” che una determinata fragranza ci regala quando la annusiamo. Il profumo infatti è più di un prodotto di bellezza: è una vera e propria esperienza sensoriale, capace di suscitare emozioni sconosciute, di rievocare ricordi lungamente assopiti.
La memoria olfattiva di cui spesso abbiamo parlato, è qualcosa che ci accompagna ogni giorno, in ogni istante della quotidianità. Un determinato aroma porta alla memoria in frazioni di secondo persone, situazioni, luoghi, sia piacevoli che non, sia chiaro.
È quindi abbastanza normale scegliere il profumo in base alle emozioni che questo suscita, ma in questa decisione influisce e dice molto anche il nostro carattere. Pare infatti che ci sia un legame tra alcuni lati della nostra personalità e il tipo di “odore” che preferiamo accompagnare alle nostre giornate.

Ti va di provare a vedere chi sei in base al profumo che ami?

Iniziamo!

Sei il tipo di persona che appena apre gli occhi al mattino, ancora prima di aver realizzato dove si trova e che giorno sia, pensa già alla tazza fumante di caffè forte?
E magari sogni di trovare per cena uno stuzzicante piatto di pollo al curry, dopo aver passato un pomeriggio rilassante girovagando qua e là per mercatini dell’usato a caccia di borse in cuoio vintage.
Ami le spezie, l’adrenalina, le situazioni stimolanti che ti portano a dover prendere decisioni difficili e importanti in poco tempo. Sei forte, avventuroso, sempre alla ricerca di nuove ispirazioni e contaminazioni da inserire nel quotidiano per renderlo più colorato e vivibile.
Se ti ritrovi in questa descrizione, ricercherai nella tua fragranza delle note che ricordino le tue passioni, quindi spezie, fiori esotici, pepe, cacao, caffè, incenso e legni pregiati.
Sei quindi una persona estroversa, vivace, socievole ed energica.

Se invece il tuo risveglio richiede subito una bella e ricca colazione, e la tua idea di relax comprende mangiare una bella ciotola di macedonia di frutta fresca guardando un film commovente e coinvolgente per poi andare a passare una serata in compagnia degli amici più cari al cinema oppure al parco divertimenti…allora il tuo profumo sarà carico di note dolci, che ricordano la frutta estiva matura, soprattutto le ciliegie, con note di vaniglia, zucchero filato e cioccolato al latte (come quello che tieni nascosto in dispensa quando la macedonia è finita ma il film invece no!), ma anche note floreali fresche, come il mughetto o il gelsomino.
Sei una persona che tiene molto agli affetti e non ha difficoltà nel dimostrare i tuoi sentimenti agli altri.

Niente caffè? Niente brioche? Il tuo desiderio mattutino è saltare fuori dal letto e spalancare le finestre per far entrare aria fresca nella stanza, per poi vestirti in modo sobrio e pratico e andare a fare una bella passeggiata al parco? Non sai resistere al richiamo della natura e alla sua semplicità. A tavola per farti felice basta un’insalata di verdure di stagione, arricchita magari con qualche dettaglio importante come un formaggio saporito o un olio dal gusto persistente e deciso. Non c’è niente che ti rimetta al mondo come stare all’aria aperta e godere del sole, degli spettacoli che ti sa regalare, del profumo che regala al bucato steso in estate.
Sei quindi una persona che non ama porsi limiti, in cerca sempre di esperienze che permettano di affermare la propria libertà e il non sentirsi ingabbiato in etichette o stereotipi.
I tuoi profumi sono freschi ma persistenti, con note di talco, sapone di Marsiglia, rose appena potate, lavanda, e tutta quella gamma di odori che ricorda la pelle profumata di mare dopo una giornata trascorsa in spiaggia.

Ti sei ritrovato in una di queste associazioni? O magari anche in un mix di tutte queste caratteristiche? Ognuno di noi può variare le proprie inclinazioni anche in base al periodo che sta vivendo, all’età, al luogo in cui si trova.
Il nostro profumo regala agli altri informazioni su di noi che magari fatichiamo a rendere esplicite a parole, lasciando inoltre un ricordo persistente se non addirittura indelebile in chi ci sta vicino, e allo stesso tempo ricerchiamo nel profumo da indossare la traccia di qualcosa conservato nella nostra memoria anche da moltissimi anni e che ci fa stare bene (tipo il profumo della cipria che usava la nostra nonna o l’odore di un bosco dove giocavamo in estate da piccoli).

Il mondo dei profumi quindi è decisamente più vasto e complesso di quanto si possa pensare ed è in grado di rivelare lati della nostra personalità che magari, a volte, sono nascosti anche a noi stessi.