News

Limone, cedro, arancia, bergamotto. I sentori di agrumi nei vini bianchi.

Limone, cedro, arancia, bergamotto. I sentori di agrumi nei vini bianchi.

Gli agrumi sono presenti nei bouquet aromatici di moltissimi vini bianchi. 

Sono note di “testa” per eccellenza, ovvero profumi altamente volatili che arrivano subito al naso. In un bouquet di profumi, le note agrumate sono il primo contatto che il naso e la curiosità devono catturare, invitandoci ad andare oltre. 

Sono note che svaniscono in poco tempo, essendo volatili, ma che conferiscono un'impronta olfattiva unica a tutto il bouquet.

I sentori agrumati sono accomunati dalla presenza della molecola di limonene in percentuali elevate, alla quale se ne aggiungono molte altre che conferiscono sfumature particolari. Tra queste: il citrale nel limone, alcuni aldeidi nell’arancia, il linalolo nel lime, l’acetato di linalile nel bergamotto.

Di seguito una breve rassegna dei principali sentori di agrumi riscontrabili nei vini bianchi:

Il Limone è presente in moltissimi Vini Bianchi secchi. Per esempio in quelli ottenuti da uve Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon, Soave, Riesling, Moscato, Cava, Muscadet, Chenin blanc e nei Prosecco.

Il Lime è un sentore che si sviluppa più facilmente in vini ottenuti da uve coltivate in aree più fresche. Alcuni esempi di vitigni che possono esprimere bene questo sentore sono il Vermentino, lo Chardonnay, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc, il Sauterne e il Muscadet.

L'aroma di Arancia è più marcato in vini ottenuti da vitigni coltivati in annate o aree più calde. Per esempio nei Gewürtztraminer, nei Riesling, nei Pinot Grigio, nei Madeira e nei Cava. Può prendere la sfumatura di arancia amara o di arancia dolce/sanguinella.

L'aroma di Pompelmo si può ritrovare nei Sauvignon Blanc, Gewrüztraminer, Vermentino.

Il Cedro si può percepire netto in alcuni Prosecco della denominazione Prosecco Asolo Superiore, nei Verdicchio di Matelica, nei Malvasia e in alcuni Sauvignon Blanc friulani.

Il Bergamotto è un aroma molto caratteristico che si distingue da tutti gli altri per un contenuto relativamente basso della molecola di limonene. Si può ritrovare in molti vini ed in particolare in alcuni spumantanti metodo classico di Franciacorta.

 Allena il tuo olfatto a riconoscere i diversi agrumi. Clicca qui.