News

Aiuto, è scomparso l'odore!

Aiuto, è scomparso l'odore!

A tutti, annusando un vino o entrando in un ambiente, è capitato di pensare “prima sentivo un odore preciso e adesso non lo sento più: è scomparso?… si è esaurito?”. Questo fatto in realtà è dovuto al normale processo di assuefazione che permette al nostro cervello di “filtrare” inconsciamente gli odori già noti, ed è probabilmente un meccanismo primordiale di difesa.

Infatti, uno dei principali utilizzi dell’olfatto era quello di “fiutare” i pericoli prima ancora che si manifestassero agli altri sensi (vista, tatto, udito). In quest’ottica era importante fare attenzione agli odori “nuovi” appena sopraggiunti piuttosto che agli altri odori, magari più intensi, già presenti nell’ambiente (e quindi verosimilmente non pericolosi perché legati ad una situazione nota).

Questo, unito al fatto che siamo in grado di concentrarci solo di 2 o 3 odori per volta, può tornare a nostro vantaggio nella degustazione: non sentiremo tutti gli odori alla prima sniffata, ma ad ogni “sniffata” sentiremo odori nuovi e diversi arricchendo il molto il ventaglio di sensazioni che possiamo ricordare.

E se invece volessimo “risentire” un odore percepito bene all’inizio e che adesso filtriamo involontariamente e non sentiamo più? L’unica soluzione è quella di far riposare il naso: respirare aria fresca e inodore e pensare ad altro. In profumeria si utilizza anche annusare il caffè, perché è un odore molto intenso e diverso da quelli presenti nei profumi e quindi permette di distrarre il nostro senso.

E se l’odore non torna neanche dopo aver riposato l’olfatto? È questo il caso che ci si presenta quando annusiamo il bouquet di un vino in un bicchiere. In questo caso l’assuefazione dell’olfatto non è l’unico fattore che interviene. Bisogna infatti ricordare che il vino a contatto nell’aria inizia ad evolvere chimicamente: alcuni aromi scompaiono velocemente ed altri emergono con più intensità.

Quindi? Cerca di memorizzare bene le sensazioni che senti la prima volta e se la degustazione dura molto tempo ricordati di fare una pausa per distrarti e far riposare l’olfatto.

Buon Divertimento con le collezioni di Aromi Tasterplace!