Quando ci si avvicina per la prima volta ad una degustazione professionale si rimane spesso smarriti, ma anche affascinati: "peperone verde", " fragola", "liquirizia", "goudron" ... "è possibile che il naso di un professionista sia così più sensibile rispetto al mio, che non riconosce quasi niente ?"
In realtà questo non dipende da quanto l'olfatto è sviluppato, ma da quanto siamo riusciti a memorizzare le sensazioni aromatiche che percepiamo. La memoria olfattiva e gustativa di può allenare facilmente, confrontando e degustando nel modo corretto Vini diversi, e utilizzando dei campioni olfattivi di aromi.
Il mondo del Vino Rosso è vastissimo, con prodotti emozionanti che spaziano dai Vini giovani, caratterizzati da una marcata freschezza e da aromi di frutta rossa, ai Vini affinati in botte, che hanno sviluppato un bouquet aromatico elegante e speziato. Le caratteristiche del Vino sono frutto di una moltitudine di fattori: vitigno, territorio, clima, metodo di coltivazione e vinificazione, affinamento e età del Vino. Questo rende la scoperta sempre nuova e affascinante.
Clicca qui per scoprire come degustare il Vino Rosso e allenare il tuo olfatto.
DEGUSTAZIONE DEL VINO ROSSO
La degustazione è finalizzata a valutare le caratteristiche organolettiche del Vino Rosso, ovvero l’insieme delle sue proprietà, attraverso i sensi: la vista, l’olfatto, il gusto e il tatto.
Il senso dell’olfatto ci permette di percepire sia gli odori per via diretta (che possiamo anche chiamare aromi, profumi o bouquet), sia gli aromi di bocca per via retronasale (attraverso il canale che collega la gola con i recettori olfattivi). Infatti, quando un Vino è in bocca rilascia una gran quantità di molecole aromatiche. La sensazione proveniente sia dal gusto sia dall’olfatto, per via retronasale, definisce quello che comunemente chiamiamo il “sapore” caratteristico di un alimento o di una bevanda. Clicca qui per imparare come degustare un Vino Rosso.
Annusa - Degusta - Valuta e Gioca!