Quando ci si avvicina per la prima volta ad una degustazione professionale si rimane spesso smarriti, ma anche affascinati: "fiore di acacia", "fiore di tiglio", "sambuco", "pera"... "pipì di gatto"! e ci si chiede: "È possibile che il naso di un professionista sia così più sensibile rispetto al mio, che non riconosce quasi niente?".
In realtà questo non dipende da quanto l'olfatto è sviluppato, ma da quanto siamo riusciti a memorizzare le sensazioni aromatiche che percepiamo. La memoria olfattiva e gustativa si possono allenare facilmente, confrontando e degustando nel modo corretto Vini diversi, e utilizzando i campioni olfattivi di aromi.
Il mondo del Vino Bianco è vastissimo, con prodotti emozionanti e spesso caratterizzati da una marcata freschezza e da aromi floreali e di frutta bianca. Le caratteristiche del Vino sono frutto di una moltitudine di fattori: vitigno, territorio, clima, metodo di coltivazione e vinificazione, affinamento e età del Vino. Questo rende la scoperta sempre nuova e affascinante.
Clicca qui per scoprire come degustare il Vino Bianco e allenare il tuo olfatto.
Annusa - Degusta - Valuta e Gioca!