DONNA ELVIRA - FORTUNATO N.4

Provenienza cacao: Perù
Percentuale cacao: 70%
Tipo di cacao: Nacional purissimo
Ingredienti: cacao del Perù Pure Nacional 70% e zucchero di canna
Tavoletta da 70 grammi

 

Curiosità sull’azienda Donna Elvira

Il cioccolato di Modica è diverso da ogni tipo di cioccolato prodotto altrove, perché viene usata l’antica ricetta di origine azteca che prevede la lavorazione a freddo (ovvero che esclude la fase del concaggio, il mescolamento a 50- 80°C) e consente quindi di preservare il sapore originario del cacao. Questo tipo di Cioccolato è quindi caratterizzato da una consistenza ruvida e granulosa, nonché dalla presenza di cristalli di zucchero. Il metodo bean-to-bar garantisce l’assoluto controllo e quindi la qualità dell’intero processo produttivo, dalla selezione alla tostatura delle fave, fino alla realizzazione delle barrette di cioccolato.

Caratteristiche della tavoletta - Fortunato N.4

Si tratta del primo cioccolato italiano fatto con il “Nacional”, che è la varietà di cacao originaria dell’Ecuador, da secoli una delle più rinomate al mondo.

Nella fattoria di Don Fortunato, dispersa nel cuore del Canyon del fiume Marañón in Perù, è stata ritrovata una delle piante con il DNA maggiormente coincidente con il Nacional. Un progressivo lavoro di clonazione consente ora di restituire al mondo un primo, limitatissimo campione di questo cacao rarissimo: i suoi semi donano diversi aromi di frutta, fiori, nocciole, panna, caramello e miele.

È molto piacevole proprio per la sua particolare texture non fine e dalla superficie disomogenea (affiora il burro), in linea con la produzione che non prevede temperaggio né concaggio, pertanto si sentono i cristalli di zucchero.