COLLABORAZIONI

AIPO Verona, Associazione Interregionale Produttori Olivicoli

AIPO Verona, Associazione Interregionale Produttori Olivicoli

TasterPlace ha avviato una collaborazione con AIPO Verona, (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli), fornendo le confezioni TasterPlace di AROMI - Olio Extravergine di Oliva per i loro corsi di assaggiatori e per i produttori associati. 
AIPO supporta da quasi 40 anni i produttori di Olio Extravergine di Oliva del territorio in tutti gli aspetti, tecnici di produzione e di business, ed è stata uno dei motori dello sviluppo che ha portato ad una qualità di Oli eccellenti. È diventata la più importante realtà associativa in questo campo in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia ed è ormai una delle associazioni più importanti a livello Italiano. AIPO è costituita da oltre 5000 imprese olivicole e negli ultimi anni ha formato oltre 250 assaggiatori di Olio.
Perchè l'olfatto è importante ? "L'olfatto è lo strumento principe che abbiamo nell'assaporare e degustare un alimento. Nel caso dell'Olio Extravergine questo è particolarmente importante per i produttori, per gli assaggiatori di tutti i livelli e per i panel che valutano gli oli. Infatti un Olio per essere definito extravergine deve passare anche una valutazione sensoriale che rilevi zero difetti da un punto di vista organolettico."  
Perché TasterPlace? "Siamo tutti dotati di un buon olfatto, ma questo va allenato e ci vuole tempo. All'inizio può essere frustante perché si fatica ad identificare i diversi sentori. "AROMI di TasterPlace si è rivelato uno strumento molto utile, e ci viene richiesto sia dai nuovi assaggiatori, che lo utilizzano dopo le lezioni per allenarsi, sia dai produttori, che lo tengono in frantoio per far capire ai visitatori quali note aromatiche sentiranno. Oltre agli attributi positivi sono presenti alcuni dei principali difetti ".
"Aromi di TasterPlace è un nuovo mezzo, utile e divertente, per diffondere la cultura dell'Olio Extravergine di Oliva che è un prodotto dagli attributi salutistici eccezionali, ma che la maggior parte dei consumatori ancora conosce poco e confonde con altri Oli di Oliva di più bassa qualità".
Se sei interessato ad un corso per assaggiatori o per produttori di Olio di Oliva, clicca qui e scopri di più su AIPO Verona.