I benefici per la salute dell'Olio di Oliva

Oltre ad essere buono e un ingrediente indispensabile in molte cucine, l’Extravergine sembra essere un vero e proprio rimedio naturale contro molte patologie. A differenza di molti altri condimenti che possono risultare nocivi per la salute, l’Extravergine sembra combattere i danni dell’invecchiamento sul nostro organismo.

Le proprietà salutistiche sono dovute principalmente alla presenza di polifenoli antiossidanti, vitamina E, acido oleico, e grassi monoinsaturi. Questi composti sono presenti negli Extravergini di qualità in misura diversa e tendono a deteriorarsi e diminuire con il calore o l’ossidazione dovuti a cattiva produzione o conservazione.

Esistono numerosi studi e pubblicazioni che suggeriscono come il consumo moderato di Extravergine aiuti a prevenire e a controllare alcune patologie. Ma attenzione: l'Olio Extravergine non è un farmaco e va comunque assunto all'interno di una dieta bilanciata. Di seguito riportiamo alcuni dei benefici più comunemente attribuiti al consumo alimentare dell'Extravergine, senza in alcun modo voler dare indicazioni medico/scientifiche. In fondo alla pagine elenchiamo i link ad alcuni articoli e pubblicazioni sull'argomento.

Benefici comunemente attribuiti all'Extravergine:

• Riduce i livelli di glucosio dopo i pasti.

• Combatte l’invecchiamento delle cellule. La ricchezza fenolica dell’Extravergine, unita alla presenza di vitamina E, previene i danni cellulari provocati dai radicali liberi ai tessuti della pelle e ai capelli.

• È noto per essere un amico del cuore. Se assunto all’interno di una dieta equilibrata, sembra aiuti a ridurre il rischio di patologie cardiache, ad abbassare la pressione sanguigna, a proteggere dai rischi dell’arteriosclerosi e a favorire il controllo del colesterolo e la riduzione di quello LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”).

• Recenti studi sembrano indicare che può avere effetti positivi nel prevenire la formazione di alcuni tumori, soprattutto del colon e della mammella.

• Recenti studi sembrano suggerire che una dieta ricca di Extravergine possa essere associata ad una più bassa incidenza di demenza e di Alzheimer. 

• Ha proprietà anti-infiammatorie.

Inoltre, l’Extravergine è un efficace prodotto emolliente e protettivo dell’epidermide, nonché un ottimo antiossidante, viene pertanto usato in prodotti dermatologici e di bellezza che contrastano l’invecchiamento della pelle.

Clicca sulle parole di seguito per approfondire alcuni articoli e studi sull'Extravergine: DiabeteAlzheimerMalattie cardiovascolariInvecchiamento1, Invecchiamento2, TumoreAntibatterico.